Assessorato Cultura e Turismo

la Tivoli che non ti aspetti

20
italiano inglese


News ed Eventi


Eventi

La Notte Verde di Natale

19/12/2015

Tivoli Centro Storico – dalle ore 15.00
Una grande festa nel centro storico di Tivoli con artisti di strada, vendita di prodotti agricoli, mercatini degli artigiani, presepi e manifestazioni natalizie.

Più di 50 stand di agricoltori e produttori del territorio, 28 gruppi con 115 artisti di strada, 160 presepi, decine di botteghe degli artigiani, mercatini, installazioni artistiche, visite guidate. Sono i numeri della seconda edizione della Notte Verde di Tivoli, in programma per sabato 19 dicembre.
Dopo il successo della prima edizione di settembre, con oltre 20mila visitatori, si ripete la festa della cultura della terra e delle arti di strada: un percorso nel centro storico tra musica, teatro, danza e prodotti della nostra agricoltura.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Tivoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo, Consigliere del Sindaco per le Politiche Giovanili, Consigliere del Sindaco per l’Agricoltura e Gabinetto del Sindaco) da Krianda, Tivoli Liberatutti, Confagricoltura e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene in collaborazione con associazioni di categoria e del territorio.
La versione natalizia della manifestazione si arricchisce di tante altre iniziative organizzate dai comitati di quartiere e dalle associazioni del territorio: Il “Rione dei Presepi” al Colle, “Appiccia ‘mpo” al Rione San Paolo, “Favole e Balocchi” e “Trasmissioni da Favola” al Seminario e al quartiere Palazza, e il bis della storica rievocazione della tombolata a piazza Rivarola.
La manifestazione avrà inizio proprio a Piazza Rivarola, alle ore 15, con l’esibizione del gruppo storico delle Tamburellare Tiburtine e la rievocazione della tombolata e in contemporanea saranno aperti gli oltre 50 stand degli agricoltori, dislocati nel percorso che abbraccia l’intero centro storico.
Poi alle ore 17 partiranno le esibizioni degli artisti, fino a sera inoltrata.
Per l’intera durata della manifestazione, l’area del centro cittadino interessata sarà interdetta al traffico veicolare: i divieti di transito nei varchi di via Parrozzani, via del Colle e piazza Rivarola scatteranno dalle ore 13, per permettere le operazioni di allestimento.
A differenza della prima edizione, i visitatori non solo potranno degustare ma avranno anche la possibilità di acquistare i prodotti della terra, in vista delle festività natalizie: ortaggi, olio di oliva, formaggi, prodotti tipici e tutto ciò che di buono offre il nostro territorio.
La Notte Verde è un evento per ribadire l’importanza della cosiddetta "filiera corta" e per parlare di trasparenza e tracciabilità, del rispetto della terra, di freschezza e qualità, per favorire la salute e lo sviluppo delle aziende agricole locali.
La Notte Verde di Natale è anche un’occasione per scoprire gli angoli più belli del centro storico della nostra città e per ribadire la collaborazione tra le associazioni e i comitati e la partecipazione attiva dei cittadini.

GLI ARTISTI DELLA NOTTE VERDE

1. MATTHEW WORLDMUSIC
Etno/Worldmusic
2. SKASSO
Ska/Rock/Reggae
3. CATERINA GIORDANO
Cantautorale
4. AFRIKAAN ROOTS
Reggae
5. CLEM & TIME
Rock and roll ‘50
6. MARAT
Cantautorato/Folk/Jazz
7. POKER ROSA
Vocal pop
8. ELE & PACO
Stornelli romani e musica leggera
9. THE NOBODIES
Folk/Punk
10. STEFANO CRIALESI
Cantautorato
11. FOLK CIRCUS
Giocolamusica
12. LE TAMBURELLARE
Popolare tipica
13. HILLS FAMILY
Commerciale anni ‘90
14. IN RIVA AL MARE
Cantautorale
15. KANBENG KAFOO
Tradizionale africana
16. LIEBESTRAÜME
Pop rock elettronico
17. KEKIZ
Afromanding
18. MICK & PAT DUO
Soul/Gospel/Blues/Jazz
19. chicca’s party
Animazione “Sogno di Natale”
20. DODOT
Folk
21. URSUPANARU
Folk rock
22. SCAPPATI DI FIABA
Artisti di strada
23. LUIG BAND
Biostorie
24. MISSISSIPI RIVER BAND
Blues
25. THE MARVELOUS
Gospel/Tradizionali natalizi
26. LELLO ‘N’ BELLO
Blues/hard rock/psychedelic/fingerpicking
27. QUEER MESS
Rock
28. Groowa Circus
Etno/Worldmusic

AGRICOLTORI E PRODUTTORI PRESENTI:
Agrisana, Biolà, Rosati, Terramata, L’ape contadina, La Paglietta, La Selva dei Risi
Schedel, Vivaio Erre Emme, Il Torrino dei Gelsi, Arsoli di De Santis, Velk Sempreverde
Vivaio Cinili, De Angelis, Floriani, F.lli Capriotti, La Rosciola, La Tenuta, La Haymara, Gliu Greciu, 3M Rocca Bruna, Cecchini, Bel Poggio, Quaresima, La Fattoria Cipriani, Fanelli, San Clemente, Agricola Palombara, Sole & Vita, Agrivallesanta, Ferretti, Villa Luce e Burelli, La Gemma della Sabina, La Castelluccia, Iannicca, Paniccia, Colagiacomo, Migrante, Delogu, Pratiin, LApe Operosa, Moretti, Sapori dl borgo, Fosso della Mola, Pallotti, Canevari, Lorto dei cuochi, Monte Morra, La Molenda, Cantina Bacco, Tenuta di Pietra Porzia, Cantina Robertiello, Efferre, Dolcezze di Miele, Centani Carlo.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE
Polizia Locale del Comune di Tivoli, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tivoli, Asa Tivoli spa, Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli, Gruppo Operativo Soccorso,Comitato Rione Colle, La valigia dei sogni, TivoliNet, Comitato di Quartiere Palazza, LUIG, Innovanda, Rione San Paolo, Ass. LErba Voglio, Accordature Aperte, La Fucina di Arti e Mestieri, Schegge di Cotone, Nun t’areppizzicà che t’arettummuli, Italo Nonne, Gasteju, Land@Lab, I.P.I.A.S. Olivieri, Congeav Tivoli, Fondazione Villaggio Don Bosco, tutte le attività commerciali e i cittadini che hanno collaborato, mettendosi a disposizione.

MEDIA PARTNER
Simply Radio, VanTv Italia, Prima Stamp@, Notizia Locale, XL, Tivoli City, GP Magazine, Notiziario Tiburtino, Tibur Superbum, Radiokaos Italy

MAIN SPONSOR
Terme Acque Albule

SPONSOR
Dooc, Linea Mobili, ImmobilArt, New Dream IT



Condividi su:





eventi in programma






icona twittericona instagramicona facebook

#visittivoli

Condividi la bellezza della tua Tivoli:
1. Scatta una foto
2. Pubblicala sul tuo profilo con #visittivoli
3. Aggiorna la Home Page di questo sito




stemma comune di Tivoli

Comune di Tivoli

Assessorato Cultura e Turismo


Città d'arte, storia, cultura e monumenti
Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO logo unesco

Piazza del Governo 1 - 00019 Tivoli (RM) Tel: 07744531
Fax: 0774330675 - PEC: info@pec.comune.tivoli.rm.it
C.F.: 02696630587

Desk Operatori - Privacy Policy - Site map - Sito sviluppato da Comunicando Leader


Progetto finanziato dalla Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo
logo Regione lazio


icona social twittericona social instagramicona social facebookicona social youtube

w3c logo html5