Assessorato Cultura e Turismo

la Tivoli che non ti aspetti

21
italiano inglese


News ed Eventi


Manifestazione

Il Giubileo - Percorsi della misericordia a Tivoli

22/12/2015 - 15/12/2016

Tivoli , Palazzo della Missione, Via della Carità, 1 - ore 17.30
Apre il Museo Civico di Tivoli, testimonianze artistiche, libri antichi e documenti conservati nella nostra città

Inaugurazione martedì 22 dicembre alle ore 17:30. Oltre al Gruppo della Deposizione lignea, opera d’arte più importante della città, datata ai primi decenni del XIII secolo e uno degli esempi più rilevanti della scultura lignea medievale italiana, al Palazzo della Missione sono esposti testimonianze artistiche, libri antichi e documenti storici.

Apre domani, con l’inaugurazione della Mostra “Il Giubileo, Percorsi della Misericordia a Tivoli”, il Museo Civico al Palazzo della Missione, nei pressi di piazza Campitelli. L’inaugurazione, aperta a tutti i cittadini, è fissata alle ore 17:30 di domani, martedì 22 dicembre, con il saluto delle autorità nell’adiacente Chiesa dell’Annunziata.
L'apertura al pubblico del complesso della Missione - situato in una zona strategica della città, vicino a Villa D’Este ed alla Chiesa di S. Pietro alla Carità - è parte di un programma di interventi sul patrimonio architettonico di Tivoli portato avanti dal Comune con l’obiettivo di recuperare spazi fatiscenti, finora inutilizzati. Dopo i lavori realizzati per stralci negli ultimi decenni con importanti contributi finanziari della Provincia e della Comunità Europea, è stato possibile, nell’ultimo anno, accelerare e completare il restauro e l’adeguamento funzionale di due piani del Palazzo, destinato ad essere la sede del Museo Civico della Città di Tivoli.
L’edificio settecentesco della Missione è stato sede prima dei Missionari di San Vincenzo De’ Paoli, poi del Carcere minorile e, dopo il terribile bombardamento del maggio 1944, ricovero degli sfollati e dei senzatetto.
Il Museo di Tivoli, sogno di generazioni, si apre con un allestimento temporaneo destinato a celebrare un evento religioso importantissimo che avrà la durata di un anno, così come la mostra: si tratta del Giubileo Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco per mezzo della Bolla Pontificia Misericordia Vultus, ricorrente nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II.
Per questa straordinaria occasione la Diocesi di Tivoli, nella persona del Vescovo Mauro Parmeggiani, che si ringrazia a nome di tutti i Tiburtini, ha generosamente concesso di poter esporre la eccezionale Deposizione lignea della Cattedrale di Tivoli, forse l’opera d’arte più importante conservata in città: il Gruppo, datato ai primi decenni del XIII secolo, è uno degli esempi più rilevanti della scultura lignea medievale italiana. Al Giubileo riportano anche i libri esposti, provenienti dal patrimonio, raro e prezioso, del comune di Tivoli custodito nel Fondo Antico della Biblioteca comunale, costituita nel 1773; gli argomenti qui illustrati, di carattere giubilare, riguardano indizioni, ritualità, pellegrinaggi, descrizione dei luoghi sacri, reliquie, cerimonie, episodi particolari; si espongono, tra gli altri, due importantissimi documenti tiburtini: una bolla pontificia e una lettera del Cardinale Ippolito d’Este.
Da oggi, pertanto, grazie a tutti coloro che nel corso degli anni vi si sono adoperati, il complesso della Missione tornerà finalmente a svolgere un importante ruolo nella vita della città, quale spazio museale per la conservazione e la promozione del patrimonio storico e artistico di Tivoli, che avvia da qui la sua piena valorizzazione. Il Palazzo della Missione.
La storia di questo edificio e dell’annessa Chiesa dell’Annunziata, con cui costituisce un unico complesso monumentale, risalgono al XIV secolo, momento a partire dal quale hanno svolto per diversi secoli un’importante funzione nell’assistenza materiale e spirituale degli abitanti della città. La mostra sarà aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 18, e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Si ringraziano le Agenzie di Tivoli delle Assicurazioni Generali, che hanno finanziato la tutela assicurativa del Gruppo della Deposizione lignea.


Giuseppe Proietti
Sindaco di Tivoli

Urbano Barberini
Assessore alla Cultura



Condividi su:





eventi della manifestazione






icona twittericona instagramicona facebook

#visittivoli

Condividi la bellezza della tua Tivoli:
1. Scatta una foto
2. Pubblicala sul tuo profilo con #visittivoli
3. Aggiorna la Home Page di questo sito

INSTAGRAM



stemma comune di Tivoli

Comune di Tivoli

Assessorato Cultura e Turismo


Città d'arte, storia, cultura e monumenti
Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO logo unesco

Piazza del Governo 1 - 00019 Tivoli (RM) Tel: 07744531
Fax: 0774330675 - PEC: info@pec.comune.tivoli.rm.it
C.F.: 02696630587

Desk Operatori - Privacy Policy - Site map - Sito sviluppato da Comunicando Leader


Progetto finanziato dalla Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo
logo Regione lazio


icona social twittericona social instagramicona social facebookicona social youtube

w3c logo html5