Assessorato Cultura e Turismo

la Tivoli che non ti aspetti

32
italiano inglese


News ed Eventi


Eventi

Edoardo Albinati - Un adulterio

15/07/2017

Villa d’Este - Terrazza della Pallacorda

presentazione del nuovo libro di
Edoardo Albinati - Un adulterio
letture di francesca d’aloja ed edoardo albinati

biglietto ingresso villa d’este
15 luglio ore 19.30

Un adulterio Lettura di Francesca d’Aloja e Edoardo Albinati durata 50 minuti circa
Dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati edito da Rizzoli (2017)

Alcune storie richiedono anni per compiersi, altre bruciano in un breve arco di tempo e di spazio. Mentendo ai loro coniugi e forse anche a se stessi, i due protagonisti di questa storia rubano un fine settimana alla vita ordinaria, per consumare una passione nata da poco. A fine estate, s’imbarcano su un aliscafo che li porterà su un’isola. È un gesto rischioso, il loro, una febbre violenta, una prova da superare: ma la felicità sembra così vicina che basta allungare una mano per toccarla. Dell’avventura di Erri e Clementina, in fuga da tutto e al tempo stesso prigionieri dell’isola, la lettura percorre alcune pagine che sono come fotografie da guardare di nascosto e cancellare in fretta. È un racconto vibrante, sensuale, semplice e crudelmente sincero, anche se costruito su bugie, e rivolto a tutti noi: quelli a cui è capitato di vivere una relazione clandestina, quelli che serenamente la escludono o la rifuggono, quelli che in segreto la desiderano.
Cosa ci attrae in una persona appena conosciuta? Perché quello che già abbiamo non ci basta? Che succede all’amore quando va tenuto nascosto?
Insieme a Francesca d’Aloja, l’autore ha selezionato alcuni episodi del romanzo per una lettura che sia la più possibile semplice e diretta.

Francesca d’Aloja è nata e vive a Roma. Attrice, regista, autrice, sceneggiatrice. Ha debuttato come attrice teatrale al fianco di Vittorio Gassman per poi intraprendere la carriera cinematografica. Ha preso parte a una ventina di film lavorando fra gli altri con Ettore Scola, Ferzan Ozpetek, Ricky Tognazzi e Marco Risi. Ha curato la regia di 4 documentari selezionati in vari festival internazionali. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Il Sogno cattivo (2007) e Anima Viva (2015). Ha da poco terminato il suo terzo romanzo.

Edoardo Albinati è nato nel 1956 a Roma, dove da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia. Ha scritto per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra i suoi libri, Il polacco lavatore di vetri, Orti di guerra, Maggio selvaggio, 19, Sintassi italiana, Svenimenti (premio Viareggio 2004), Tuttalpiù muoio (con Filippo Timi), Vita e morte di un ingegnere. Col romanzo La scuola cattolica (Rizzoli) ha vinto il premio Strega 2016.



Condividi su:





eventi in programma






icona twittericona instagramicona facebook

#visittivoli

Condividi la bellezza della tua Tivoli:
1. Scatta una foto
2. Pubblicala sul tuo profilo con #visittivoli
3. Aggiorna la Home Page di questo sito




stemma comune di Tivoli

Comune di Tivoli

Assessorato Cultura e Turismo


Città d'arte, storia, cultura e monumenti
Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO logo unesco

Piazza del Governo 1 - 00019 Tivoli (RM) Tel: 07744531
Fax: 0774330675 - PEC: info@pec.comune.tivoli.rm.it
C.F.: 02696630587

Desk Operatori - Privacy Policy - Site map - Sito sviluppato da Comunicando Leader


Progetto finanziato dalla Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo
logo Regione lazio


icona social twittericona social instagramicona social facebookicona social youtube

w3c logo html5