Assessorato Cultura e Turismo

la Tivoli che non ti aspetti

28
italiano inglese


News ed Eventi


Eventi

Alessandra Franco - De Siderum

30/06/2017

Anfiteatro di Bleso

video installazione Rocca Pia
Alessandra Franco - De Siderum
a cura di Adriana Rispoli

ingresso gratuito
30 giugno 2017 ore 21.00

Le stelle cadenti hanno sempre rappresentato un momento importante per chi le osserva, l’occasione per affidare la realizzazione dei propri desideri, tanto sentita quanto la rarità del passaggio delle stesse stelle.

La tradizione ancora oggi molto forte di affidare i propri desideri alle stelle ha radici antiche, che si rifanno alla stessa etimologia della parola “desiderio”. Il termine deriva dal latino “desiderum” che significa proprio “sulle stelle”, ed è utilizzata dall’artista per sublimare in un unico racconto visivo il mito, la cosmologia, l’acqua, il mare, e la storia contemporanea, il possesso, la passione. Come spesso nelle sue installazioni site-specific, l’artista aggiunge alle sue visioni la storia dei luoghi di cui vestirà le architetture, mescolando i diversi linguaggi dell’archeologia e dell’iconografia del mito con le tecnologie più all’avanguardia dell’immagine in movimento.

DeSiderum è un grande istallazione in video Mapping in cui, prendendo spunto da questo momento di crisi Europea ne segna il mito da cui ne deriva l’etimologia, e si ritrova qui a Tivoli in una delle fontane della maestosa Villa D’Este, la fontana Europa il cui gruppo scultoreo (che si trova presso Villa Albani a Roma) rappresenta l’iconografia di EUROPA SUL TORO.

L’Europa Unita - miraggio di generazioni e meta agognata da popolazioni di migranti – sta attraversando oggi, nonostante l’evidenza di storie e culture comuni testimoniata appunto fin dai miti greci – un grave momento di crisi. La simbologia delle stelle, adottate nella bandiera come testimoni di valori comuni di unità, solidarietà e armonia tra i popoli che ne fanno parte, è traslata dall’artista in una serie di costellazioni, in primis naturalmente quella del Toro la cui nascita, leggenda vuole, sia legata proprio all’amore del Dio supremo Zeus per la giovane Europa.

Ad oggi dopo il Brexit, una stella inesorabilmente rompe l’armonia del cerchio innescando forse un pericoloso processo, e certamente deludendo gli ideali. L’installazione si chiude sull’immagine della di Diana Efesina, come dispensatrice di generosità accoglienza e nutrimento, impersonificandosi come Europa terra promessa di queste ultime grandi migrazioni. Le mura maestose della Rocca di Tivoli saranno trasformante in una tela dinamica, teatro di un viaggio polisemico e sintesi del passato e del presente.

Bio
Alessandra Franco è un artista poliedrica e visionaria il cui segno insegue una formalizzazione delle emozioni attraverso linguaggi diversi che vanno dalla scultura alla pittura e soprattutto alla video arte. Il suo percorso formativo va dal Corso di laurea in Archeologia a quello di Art Direction e Comunicazione Visiva presso l’Istituto Europeo di Design di Roma acquisendo una preparazione trasversale in visual art che l’ha portata a collaborare con diversi importanti contesti del mondo dell’arte, del teatro, della musica e della comunicazione.

Ha realizzato numerose installazioni e video mapping per enti pubblici e partecipato a mostre tra cui ricordiamo: Archè, commissione per il Tempio di Nettuno, Parco Archeologico di Paestum, 2016, Face to Face – artisti dalla collezione di Ernesto Esposito, Palazzo Fruscione, Salerno 2016; Tivoli Chiama, Comune di Tivoli, Imago Vocis, Castello di Rocca Pia (Roma), Medi Mari, Mostra d’Oltremare, Napoli tutte nel 2015; Icon Sculpture, Piazza del Gesù, 2014; ALTO FESTIVAL, festival di Arti performative per una riqualificazione Umana Urbana, Napoli 2012. Nel 2010 e 2011 ha partecipato alla manifestazione Luminaria con le installazioni Outside Time all’Italsider di Bagnoli e ExVotoVisionaryLove a Piazza San Domenico a Napoli.



Condividi su:





eventi in programma






icona twittericona instagramicona facebook

#visittivoli

Condividi la bellezza della tua Tivoli:
1. Scatta una foto
2. Pubblicala sul tuo profilo con #visittivoli
3. Aggiorna la Home Page di questo sito




stemma comune di Tivoli

Comune di Tivoli

Assessorato Cultura e Turismo


Città d'arte, storia, cultura e monumenti
Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO logo unesco

Piazza del Governo 1 - 00019 Tivoli (RM) Tel: 07744531
Fax: 0774330675 - PEC: info@pec.comune.tivoli.rm.it
C.F.: 02696630587

Desk Operatori - Privacy Policy - Site map - Sito sviluppato da Comunicando Leader


Progetto finanziato dalla Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo
logo Regione lazio


icona social twittericona social instagramicona social facebookicona social youtube

w3c logo html5